Concept

RACCONTARE L'ALTRA ROMA
Fabbrica Roma è un racconto comune, è il tentativo di ritrovare il filo perduto della possibilità del bello e del socialmente utile.
Fabbrica Roma è la storia dell’Altra Roma, quella in cui germogliano semi di vitalità artistica, creativa, in un cui impresa vuol dire capitale sociale, innanzitutto. È il luogo del civismo, delle esperienze di comunità e delle buone prassi che fanno territorio in una metropoli orfana di orizzonti e identità.
Fabbrica Roma è un festival dedicato alle reti formali e informali che operano senza scopo di lucro in ambito culturale e sociale, ma anche alle reti cittadine, ai soggetti produttivi che promuovono forme di imprenditoria sana nel settore dell’innovazione e della ricerca.
Fabbrica Roma è un percorso di valorizzazione e riscoperta dei luoghi, della storia e della rinascita dei valori fondanti della città, una città capace di ingaggiare le sfide del proprio tempo promuovendo valori di inclusione, solidarietà e comunità.

 

Il festival #FabbricaRomaFest è gratuito e il suo programma si compone di laboratori, presentazioni, incontri, dibattiti ed esposizioni.

L'evento si costruisce grazie alla collaborazione di molti soggetti: associazioni, realtà formali e informali attive in ambito culturale e sociale, figure del mondo della cultura e della promozione dei diritti, che hanno a cuore il tema dello sviluppo culturale e della coesione a Roma. Collaborazioni preziose per ripensare e ridisegnare insieme una identità culturale e sociale aperta e condivisa: solidarietà, equità, impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, della partecipazione e della condivisione dei beni comuni sono i veicoli valoriali intorno ai quali promuovere un'altra idea di città.